burro di karitè
News

Cura del tatuaggio: facciamo chiarezza

La cura del tatuaggio: tante versioni, un solo obiettivo

cura del tatuaggio
cura del tatuaggio

La cura del tatuaggio è un tema che  accende spesso discussioni sia tra i professionisti, sia tra i clienti. Sicuramente avrete anche voi sentito pareri contrastanti riguardo la cura del tatuaggio.

In effetti questo è un tema estremamente ampio, con molte sfaccettature ma, paradossalmente con un solo, semplice obiettivo: far sì che il nostro corpo segua il suo naturale processo di guarigione. L’unica cosa che dovremmo tenere a mente è, infatti, che il nostro corpo sa già da solo cosa fare, noi possiamo solo metterlo nelle migliori condizioni possibili per farlo al meglio e più velocemente.

Io posso dirvi solo quale è la mia versione della cura del tatuaggio, che deriva da anni di esperienza, errori e consultazioni con colleghi più esperti. In ogni caso la cosa fondamentale è seguire sempre le indicazioni del vostro tatuatore, dato che, si presume che quel tipo di cura del tatuaggio sia quella più indicata per il suo modo di lavorare.

La cura del tatuaggio secondo me

Io consiglio sempre ai miei clienti la seguente cura del tatuaggio appena eseguito:

  • Tenere la pellicola applicata dal tatuatore per circa 2 ore
  • Pulire bene il tatuaggio con acqua e sapone intimo, facendo ben attenzione a pulire le parti lucide (accumulo di sangue e colore); asciugare con carta, tamponando e tenere la pelle scoperta o sotto ad indumento di cotone
  • Ripetere ogni 1-2 ore per tutto il primo giorno
  • La prima notte dormire con pellicola, senza mettere creme
  • Il giorno seguente riprendere a lavare ed asciugare con le stesse modalità di cui sopra ogni 2-3 ore
  • Appena si avverte la necessità di idratare la pelle che risulta asciutta e “secca” (circa 24h dall’esecuzione), applicare un sottile strato di Burro di Karitè 100% naturale
  • Ripetere 3-4 volte al gg per 3settimane, diminuendo le applicazioni in base alla necessità di idratazione della pelle
  • Non grattare ne rimuovere le pellicine che si formano dopo 4-5gg dall’esecuzione, attendere che si stacchino da sole
  • Evitare mare, piscina, terme, saune ed esposizione diretta al sole per 3 settimane
  • In caso di gonfiore, rossore o dolore in tutto o in una parte del tatuaggio dopo 72h applicare 1 o 2 volte Gentalyn Beta o crema equivalente, poi riprendere la normale cura del tatuaggio
  • Per ogni necessità extra, contattare il proprio tatuatore

Prodotti per la cura del tatuaggio

I prodotti per la cura del tatuaggio sono un’infinità, oggigiorno moltissime ditte specializzate hanno messo sul mercato prodotti specifici per ogni evenienza. Dalla più classica vaselina bianca siamo passati al Bepanthenol, ad altri prodotti farmaceutici quali (Pasta Fissan, Eucerin Aquaphor) e, infine, ai tanti prodotti ideati (e pubblicizzati) appositamente per gli amanti dell’inchiostro.

In questa selva di offerte e novità, posso solo consigliarvi di utilizzare preferibilmente prodotti più naturali possibili, evitando i prodotti a base di PETROLATO (vaseline, bepanthenol e affini, anche molti prodotti “da tatuaggio” sono a base di petrolato) in favore di prodotti più “puliti” a base di burro di karitè (spesso sulle schede tecniche definito “Shea Butter” o “Parkii Butter”) o burro di cacao, utilizzabili anche in purezza.

Per saperne di più riguardo al burro di karitè: https://www.greenme.it/consumare/cosmesi/9187-burro-di-karite

Se cercate un ottimo prodotto specifico per la cura del tatuaggio: http://hustlebutter.com/

Conclusioni

In conclusione, per quanto riguarda la cura del tatuaggio, fidatevi sempre del vostro professionista (ecco perchè dovete sempre scegliere bene all’inizio!!) e seguite le sue indicazioni!!

Se vuoi dare un’occhiata ai miei lavori: https://www.gctattoo.it/tatuaggi-realizzati-tatuatore-portfolio/