Cover Up
News

Cover Up O Rimozione Laser Tatuaggio

Cover Up O Rimozione Laser Tatuaggio

Cover Up O Rimozione Laser Tatuaggio : ecco alcune cose che devi sapere. Innanzitutto partiamo da un presupposto essenziale: Pensare sempre bene a ciò che si fa e da chi si fa. Sembra banale ma, con lo sviluppo e la moda del tatuaggio, sono aumentati in maniera esponenziale anche i processi di Cover Up e Rimozione Laser.

Cover Up o Rimozione Laser tatuaggio
Cover Up o Rimozione Laser tatuaggio

Di seguito cercheremo di spiegare in cosa consistono questi due metodi per fare chiarezza e aiutare il cliente a decidere il più adatto in base alle caratteristiche del tatuaggio galeotto.

Premessa

Prima di parlare di Cover Up o di Rimozione Laser del tatuaggio è importante sottolineare e spiegare meglio un concetto : Il tatuaggio è per sempre. Sembra un controsenso ma non lo è. Infatti i consigli base per non dover ricorrere a nessun metodo correttivo, sia esso di copertura o di rimozione, sono essenzialmente due:

  1. Prima di fare un tatuaggio pensateci bene. Non deve essere per forza un tatuaggio con un significato, ma è essenziale che non venga fatto solo per moda, solo “perché ce l’hanno tutti”, altrimenti è quasi certo che ve ne pentirete.
  2. Scegliete bene il vostro tatuatore. Sembra banale ma questa è una scelta essenziale, poiché una persona competente riuscirà a soddisfarvi e quindi a evitare di dover ricorrere a Cover Up o Rimozione Laser.

Molte persone sono venute da me perché uno o nessuno di questi due punti era stato preso seriamente in considerazione e si sono ritrovati con un tatuaggio anti estetico, eseguito male o semplicemente che non li rappresenta o gli piace più. Le cose da fare a questo punto sono 2: Cover Up o Rimozione Laser.

Cover Up

Cover Up
Cover Up

Il termine inglese Cover Up si traduce letteralmente con “Copertura” e lo stesso significato ha nel mondo del tatuaggio. In cosa consiste? Praticamente si tratta di coprire appunto il tatuaggio di cui siamo insoddisfatti con uno nuovo. Detta così sembra facile, ma non lo è.

Ci sono infatti degli accorgimenti e delle piccolezze che un tatuatore deve valutare prima di proporre un Cover Up. Innanzitutto per coprire un tatuaggio con buoni risultati  il cliente deve accettare che la Cover dovrà essere più grande del vecchio tattoo. Così che possa essere inglobato al meglio e mimetizzarto in maniera soddisfacente. Poi va valutata la posizione, ad esempio un tatuaggio centrato sul braccio o che segue la silouette del corpo  può essere coperto con più facilità e libertà rispetto ad uno posizionato in maniera errata. Infine va compresa un’altra cosa: non tutti gli stili di tatuaggio sono adatti pere realizzare Cover Up.

Uno dei metodi a mio avviso migliori e più sicuri per coprire un tatuaggio è eseguire un Cover Up basato su toni molto scuri. Il colore nero è sicuramente il migliore poiché permette di coprire tutto, sia colore che altro nero, mentre un colore non copre il nero e raramente copre altri colori. Proprio per la caratteristica dell’uso del colore nero in maniera accentuata i migliori stili per le Cover Up sono sicuramente il Realistico Dark (https://www.gctattoo.it/2018/05/14/il-tatuaggio-realistico-tra-arte-e-pelle/) o il Trash Polka (https://www.gctattoo.it/2018/05/27/tatuaggio-trashpolka/ ), ma anche Giapponese e Polinesiano.

In foto vi ho portato un esempio di un pezzo che ho eseguito su un mio cliente, per farvi capire in cosa consiste il Cover Up, per vedere altri miei lavori cliccate qui https://www.gctattoo.it/tatuaggi-realizzati-tatuatore-portfolio/ e visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/gcesare/photos_all

Rimozione Laser del Tatuaggio

Rimozione Laser tatuaggio
Rimozione Laser tatuaggio

La rimozione Laser dei tatuaggi è stata effettuata tramite diversi strumenti nel corso del tempo (https://www.gctattoo.it/2018/05/07/breve-storia-del-tatuaggio/ ). Un tempo l’unica soluzione per i tatuaggi “indesiderati” era la copertura, mentre oggi  è possibile rimuoverli con dei trattamenti in maniera totale o parziale.

Prima dello sviluppo del metodo di rimozione laser, le tecniche più comuni includevano tra le altre la dermoabrasione, la salabrasione (strofinare la pelle con sale) e incisioni che sono a volte ancora usati insieme al trapianto di pelle per i tatuaggi più grandi. Alcune precedenti forme di rimozione di tatuaggi includevano l’iniezione o l’applicazione di vino, limone, aceto o escrementi di piccione (in generale sostanze acide).

Dal 1990 circa per “rimozione laser di tatuaggi”ci  si riferisce alla rimozione non invasiva dei pigmenti del tatuaggio usando laser Q-switched.

In cosa consiste la Rimozione Laser?

Il tatuaggio consiste in migliaia di particelle di pigmento di colore sospese nella pelle; Con il trattamento laser le particelle del pigmento vengono frammentate in piccolissimi pezzi che si suppone siano poi dispersi dal normale processo di guarigione del corpo umano. Il Laser riconosce il pigmento nero o scuro più facilmente rispetto ad esempio a colori fluorescenti o parecchio brillanti.

Una rimozione completa tramite laser richiede numerose sessioni di trattamento, solitamente intervallate l’una dall’altra da 4-5 settimane. Il risultato è che il tatuaggio sbiadisce durante il tempo. Il numero di sessioni dipende da vari parametri, inclusa l’area del corpo trattata, il tipo di inchiostro utilizzato e le caratteristiche della pelle. Per questo motivo i tempi variano per ciascun individuo. Inoltre non bisogna pensare che il tatuaggio scompaia, esso tende a sbiadire ma comunque resterà un minimo sempre visibile anche nel migliore dei casi.

Infine c’è da dire che la Rimozione Laser di un tatuaggio non è piacevole, alcuni pazienti dicono che è peggio di farsi tatuare, richiede moltissime sedute dispendiose con un dolore pari ad un’ustione che perdura per circa 3 settimane. Esiste inoltre il rischio di cicatrici soprattutto per le persone di fototipo scuro.

In alcuni casi i pazienti fanno meno sedute del dovuto, atte a sbiadire il tatuaggio esistente e in questo modo facilitare il Cover Up.

Conclusione

Queste sono in linea di massima le nozioni base che dovete sapere se volete farvi un Cover Up o Rimozione Laser del tatuaggio.

E’ basilare (e non mi stancherò mai di ripeterlo) per una buona riuscita di tutto (Cover Up, Rimozione Laser, Tatuaggio stesso e comunque in ogni cosa che facciamo) affidarsi a persone competenti. Se dovete cercare di risparmiare piuttosto che cercare la qualità è meglio che ci pensiate due volte perché poi è facile pentirsi e tornare indietro o rimediare vi porterà a spendere denaro e tempo in più e inutilmente.

Per chiarimenti o per domande e consulti contattatemi, siamo a vostra totale e completa disposizione. https://www.gctattoo.it/richiedi-appuntamento/