domanda e risposta sui tatuaggi
News

Domanda e risposta sui tatuaggi

Domanda e risposta sui tatuaggi

Domanda e risposta sui tatuaggi. Ebbene si, è il momento dell’articolo in cui troverete sicuramente domande sui tatuaggi a cui vorreste risposte.

domanda e risposta sui tatuaggi
domanda e risposta sui tatuaggi

Oggi infatti sempre più persone, più o meno giovani, guardano con interesse e curiosità il mondo del tattoo ma spesso sono incerti sull’idea di tatuarsi a causa di dubbi legittimi. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista di domande e risposte in base a quelle che sono le curiosità tipiche dei clienti. Se anche te hai dubbi o domande non ti resta che continuare a leggere.

  • domanda 1 : Sono Incinta, posso farmi un tatuaggio? E durante l’allattamento?

    domanda e risposta sui tatuaggi in gravidanza
    domanda e risposta sui tatuaggi in gravidanza e allattamento

Risposta: diciamo che durante la gravidanza è sconsigliabile farsi un tatuaggio. Una donna in stato interessante infatti ha difese immunitarie molto più basse del solito e perciò maggiori probabilità di incappare in infezioni o allergie al colore o problemi durante la guarigione del tattoo. Questo non solo nell’ambito dei tatuaggi o dei piercing ma nella vita di tutti i giorni. Partendo dal presupposto che un buon tatuatore si rifiuterà sempre di tatuarvi durante la gravidanza, ricordate che possibili infezioni o allergie possono ripercuotersi sulla salute vostra e del bambino. Stessa cosa vale per l’allattamento, nè più nè meno, si consiglia infatti di aspettare almeno sei settimane dallo svezzamento. In questo modo non sussisteranno problemi per la salute del bambino. Pensate a godervi il momento, il tatuaggio che avete in mente può aspettare e il tempo di attesa potete dedicarlo per migliorare, con il vostro tatuatore, il vostro progetto.

  • domanda 2 : Cicatrici, acne o nei possono influire sulla resa del mio tatuaggio?

    domanda e risposta sui tatuaggi
    domanda e risposta sui tatuaggi
  1. Risposta Cicatrici. Tatuare sopra le cicatrici è possibile ma non nell’immediato. Infatti per far si che il tatuaggio possa coprire la cicatrice è necessario che questa sia datata (almeno 10 anni). questo perchè finchè la pelle non si assesta definitivamente la resa del colore non sarà precisa. Se si volesse invece passare intorno alla cicatrice non c’è bisogno di aspettare anni. Infatti con un progetto studiato a seconda dei casi ( e dove possibile ) si può facilmente camuffare l’inestetismo, senza toccarlo.
  2. Risposta Acne. Queste imperfezioni della pelle hanno un’inizio e una fine, perciò non causano alcun danno al tatuaggio guarito. Durante il processo di guarigione nel caso ci fosse un foruncolo, è assolutamente importante lasciarlo stare. Se avete una parte del vostro corpo che è frequentemente soggetta ad una forte acne, non è consigliabile scegliere quell’area per il vostro tatuaggio.
  3. Risposta Nei. I nei a differenza dell’acne non hanno un ciclo vitale e quindi non spariscono; sono molto delicati e  non vanno affatto manipolati . Perciò evitate di tatuarvi in zone del vostro corpo estremamente ricche di nei. nel caso di qualche neo invece non temete, un buon tatuatore riuscirà a sviluppare il progetto passando intorno ai nei senza coprirli evitando così ogni possibile problema.
  • domanda 3 : ho il ciclo, posso tatuarmi

    domanda e risposta sui tatuaggi
    domanda e risposta sui tatuaggi

Risposta: si, puoi tatuarti. il ciclo mestruale infatti non influisce in alcun modo sul tatuaggio. Voci di corridoio non testate scientificamente dicono che durante il ciclo il dolore dell’ago da tatuaggio aumenti ma ad oggi l’opinione sul dolore rimane soggettiva perciò se siete temerarie provate e diteci la vostra opinione, sennò programmate il tatuaggio nelle restanti tre settimane al mese.

  • domanda 4 : un tatuaggio si rovina se rimango incinta

    domanda e risposta sui tatuaggi
    domanda e risposta sui tatuaggi in gravidanza

Risposta: Dipende! Diciamo che i tatuaggi che possono rovinarsi sono quelli fatti in punti che con la gravidanza tendono a gonfiarsi e sformarsi. Tipico esempio un tatuaggio fatto sull’inguine. Sicuramente la pelle è soggetta ad uno sforzo elastico non trascurabile, ed è possibile che terminata la gravidanza il tatuaggio risulti sformato. Tuttavia ciò dipende da come risponde il corpo di ognuno. E’ un po’ la stessa domanda dell'”avrò le smagliature?”..possibile ma non certo. Per evitare brutte sorprese però meglio evitare il tatuaggio sull’inguine; dopotutto il corpo umano è grande, un altro punto che vi piace lo troverete di certo no??

  • domanda 5 : é possibile essere allergici?

    domanda e risposta sui tatuaggi
    domanda e risposta sui tatuaggi

Risposta: Si. Come per tutte le cose, può purtroppo capitare di essere allergici “ai tatuaggi”. Faremo a breve un articolo che spiega più nello specifico da cosa può dipendere. Per ora ci limitiamo a dire che è possibile prevenire questo problema e sfatare dubbi su una possibile allergia. Vieni in studio e ti faremo una sorta di “test allergologico”. Consiste nel tatuarti due minuscoli puntini, uno rosso e uno nero. Dopodiché non ti resta che aspettare qualche giorno, se la zona si gonfia e si infiamma, potresti essere allergico, sennò via libera!!!

  • domanda 6 : mare, sole e terme?

    domanda e risposta sui tatuaggi
    domanda e risposta sui tatuaggi

Risposta: a suo modo. Diciamo che appena fatto un tatuaggio NON si prende il sole direttamente a contatto sulla pelle. Perciò se hai un tattoo nuovo non esporlo ai raggi diretti del sole, coprilo con un fazzoletto di cotone traspirante. Le terme poi sono abolite per minimo 20/30 giorni e così l’acqua di mare o piscina! Finché non guarisce, il tatuaggio non deve entrare in contatto con elementi che possono contenere sostanze dannose e infette per evitare appunto infezioni e relative conseguenze sulla guarigione.

Allora vi chiederete perché inizialmente la risposta è stata “a suo modo” . Semplicemente perché superati i 20/30 giorni potete andare senza problemi al mare, in piscina e alle terme. Volendo poi in caso di estremo bisogno potete acquistare in sanitaria dei “cerotti waterproof”  fatti apposta per proteggere ferite o abrasioni dall’acqua.

Unica eccezione è il sole! Il tatuaggio va salvaguardato! Così come la vostra pelle.. Non inizierò un’arringa su come i raggi UV danneggino la vostra pelle ma una cosa la devo dire : METTETE LA PROTEZIONE SOLAREEE!! Io personalmente consiglio (almeno sui tatuaggi) protezione 30/50 (in base al vostro tipo di pelle) e di ripetere spesso  la stesura della crema!

Ci sono prodotti tecnici sponsorizzati e certificati ( dai un’occhiata al sito TATTOO DEFENDER cliccando qui https://www.tattoodefender.com/?gclid=EAIaIQobChMIqJLN-YeN2wIVQ7cbCh3tDgTWEAAYASAAEgKOCvD_BwE) , poi fate vobis!

Conclusioni

Queste sono alcune delle domande e delle risposte più serie che vengono rivolte a noi tatuatori. Spero di essere stato esauriente. Se avete altre domande serie e dubbi a cui volete risposta venite pure in uno dei miei Studi (clicca per vedere dove lavoro https://www.gctattoo.it/richiedi-appuntamento/)  e sarò a vostra disposizione!

Prossimamente Nuovo articolo invece : ” DOMANDE STUPIDE : NON FARLE AI TATUATI” 🙂