flash Sailor Jerry
News, Senza categoria

Sailor Jerry : leggenda del tatuaggio

Sailor Jerry : leggenda del tatuaggio

La leggenda del tatuaggio : Sailor Jerry.

flash Sailor Jerry
flash Sailor Jerry

In ogni ambito, dalla storia, alle discipline artistiche e musicali vi è un nome che nessun appassionato può non conoscere. Nel mondo del tatuaggio una delle leggende più incontrastate a livello mondiale è sicuramente Lui.

In questo articolo cercheremo di dare degna presentazione ad uno dei nomi incontrastati tra i pionieri del tatuaggio, Sailor Jerry appunto.

Biografia

Sailor Jerry
Sailor Jerry

Norman Keith Collins (14 gennaio 1911 – 12 giugno 1973) era un famoso tatuatore americano, noto per i suoi tatuaggi stile marinaresco; era ed è tuttora conosciuto  però sopratutto come “Sailor Jerry”.

Nacque in Nevada ma viaggiò molto in America: Imparò a tatuare da un uomo chiamato “Big Mike” di Palmer, in Alaska, usando originariamente il metodo manuale ( hand-poke). Alla fine degli anni ’20 incontrò Tatts Thomas di Chicago che gli insegnò come usare una macchinetta per tatuaggi.

All’età di 19 anni si arruola nella Marina degli Stati Uniti. Durante i suoi successivi viaggi in mare, fu esposto all’arte e alle immagini del Sud-est asiatico. Negli anni trenta si trasferirà alle Hawaii.

Fu un tatuatore molto noto e la sua influenza sull’arte del tatuaggio moderno è innegabile. Ad oggi vi è un evento annuale alle Hawaii chiamato “Sailor Jerry Festival” per onorare l’eredità di Collins e il contributo che ha data al mondo del tatuaggio.

Caratteristiche tecniche tatuaggio Old school

Sailor Jerry
Sailor Jerry

L’ultimo studio di Sailor Jerry era a 1033 Smith Street nella Chinatown di Honolulu, unico posto sull’isola in cui si trovavano gli studi di tatuaggi.

Come abbiamo accennato egli è sicuramente simbolo del tatuaggio Old school o tradizionale ( per approfondimenti sul tema leggi il mio articolo https://www.gctattoo.it/2018/05/11/tatuaggio-old-school/ ). Tra i soggetti più rappresentativi non possiamo non citare la famosa scimmietta “Aloha”, così come rapaci, serpenti, sirene, velieri, pin up, ritratti di donna. Si può dire che Sailor Jerry abbia contribuito in modo rilevante alla creazione dell’odierna iconografia old school.

Jerry ha unito colori vividi (classica selezione di colori primari e secondari), iconografia audace e pura ambizione artistica per creare un nuovo tipo di tatuaggio. E’ stato anche il primo occidentale a corrispondere e imparare direttamente dai grandi maestri del tatuaggio giapponesi. Ha padroneggiato le loro tecniche e ha giurato di “batterle nel loro stesso gioco” – cosa che ha fatto combinando le loro tecniche con il suo stile americano per inventare una nuova forma di tatuaggio.

Raffinato e iconico. A volte bello. A volte osceno. Spesso entrambi. Oltre a questo, è stato anche innovativo a un livello più tecnico, creando formazioni di aghi che incorporano il pigmento con conseguenti minori traumi alla pelle ed è stato uno dei primi ad utilizzare gli aghi monouso e un’autoclave per la sterilizzazione.

Sailor Jerry star del marketing

Ebbene si, Jerry ha avuto così tanta influenza negli USA che nel 1999 Hardy e Malone collaborarono con Steven Grasse per fondare Sailor Jerry Ltd., che possiede “l’arte” di Collins e produce abbigliamento e una raccolta di altri oggetti  con raffigurati i suoi flash. Essa produce quasi tutti i suoi articoli negli Stati Uniti e li vende nel sito Web della società. L’azienda mette in mostra anche talenti emergenti con la sua “Artist Series”considerandola come un modo per “mantenere viva e vegeta l’eredità di Sailor Jerry”. ( se vuoi visitare il sito web clicca qui https://sailorjerry.com/en/norman-collins/ ).

Sailor Jerry mug
Sailor Jerry mug

Sailor Jerry Ltd. produce inoltre un rum Navy aromatizzato con rappresentata  una hula girl sull’etichetta. Mentre la bottiglia viene svuotata, ulteriori pin-up disegnate da Collins sono visibili sul lato interno dell’etichetta. Il rum è distillato nelle Isole Vergini americane e prende la sua influenza dal rum dei Caraibi.

Sailor Jerry Rum
Sailor Jerry Rum

Il mito non muore

I disegni flash di Jerry rimangono tuttora popolari negli studi di tatuaggi di tutto il mondo. E l’unione di audacia e complessità che Jerry ha ottenuto con il suo lavoro continua a essere un segno distintivo della forma; possiamo parlare di moda intramontabile (vedi il mio articolo https://www.gctattoo.it/2018/05/08/tatuaggio-moda-o-taboo/) .

Se oggi il tatuaggio è un fenomeno di massa, lo si deve in buona parte anche a questo personaggio che,  col suo lavoro di una vita, ha contribuito a rendere quest’arte una cosa alla portata di tutti.

Aloha scimmietta Sailor Jerry
Aloha scimmietta Sailor Jerry