tattooconvention
News

Tattoo Convention : manuale d’istruzioni

Tattoo Convention : manuale d’istruzioni

Manuale d’istruzioni: Tutto quello che devi sapere su una tattoo convention te lo diciamo noi.

tattooconvention
tattooconvention

Molte volte mi viene posta la domanda: “ma in cosa consiste una Tattoo Convention?”. Ecco allora delle informazioni che sicuramente vi saranno utili per avvicinarvi ulteriormente al mondo del Tatuaggio.

Quando e dove è nata?

La prima tattoo convention mondiale sul tatuaggio fu tenuta da Dave Yurkew il 24-25 gennaio 1976 a Houston, in Texas. Dave Yurkew, che è stato anche presidente del North American Tattoo Club , ha continuato ad organizzare altre 6 consecutive convention mondiali del tatuaggio fino al 1982. Lyle Tuttle (rinomato artista e storico del tatuaggio americano) ha dichiarato che questo è “l’evento che ha cambiato il tatuaggio per sempre”.

Da qui poi si è espanso a macchia d’olio in tutto il mondo questo nuovo modo di far conoscere il tatuaggio. A inizio anni 90′ questa novità è approdata anche in Italia sotto l’organizzazione di Marco Leoni, esperto tatuatore che ha organizzato la prima “Bologna tattoo expo”. Ad oggi le convention in Italia sono sempre in aumento complice il crescente interesse dei giovani per l’arte del tatuaggio.

In cosa consiste una tattoo convention?

tattoo convention
tattoo convention

Una tattoo convention non è altro che una fiera del tatuaggio.

Si svolge in genere in 2 o 3 giorni e tutti i curiosi possono entrare pagando un biglietto. Una volta entrati non vi resta che guardarvi intorno.

Innanzitutto la cosa più importante è che avrete a disposizione stand di tatuatori provenienti da tutta Italia e anche internazionali, ognuno con un suo stile di tatuaggio, che mettono in vendita le loro abilità. Potrete in questo modo vederli all’opera e farvi tatuare (N.B. il prezzo del tatuaggio non è incluso nel biglietto d’ingresso) o magari anche solo semplicemente parlare con loro e prendere appuntamento per poi tatuarvi in studio. Se poi siete già decisi e soprattutto, se il tatuatore che vi piace non è geograficamente vicino a voi, vi conviene contattarlo prima della convention e prenotare il vostro tatuaggio. Tuttavia spesso capita che, causa le numerose richieste, l’artista non abbia  tempo per tatuarvi nei giorni di fiera.

Altra caratteristica della tattoo convention è sicuramente l’intrattenimento. Vengono organizzati spettacoli di tutti i tipi durante le giornate. Esibizioni di pole dance, burlesque, circensi, motori e gruppi musicali si alternerano sul palco fino alla chiusura dell’evento. Non dimentichiamo poi il cibo, che non manca mai, grazie agli stand gastronomici presenti in convention.

In più abbiamo i contest : i tatuatori presenti in convention iscrivono i loro lavori ad una o più categorie che rappresentano il loro stile di tatuaggio e dei giudici scelti valutano i loro lavori proclamando i vincitori del primo, secondo e terzo posto in ciascuna categoria. Si ha in questo modo la possibilità di vincere premi e aumentare la propria visibilità.

In ultimo altra caratteristica di una tattoo convention è sicuramente la presenza di stand di alcune note marche di prodotti per tatuaggio. Qui è possibile trovare tutta la strumentazione di cui un tatuatore ha bisogno nel suo lavoro. Dalle macchinette agli aghi, colori, materiale di consumo fino anche all’arredamento per lo studio.

Conclusioni

Alcune di queste fiere sono poi rinomate e i tatuatori presenti vengono invitati direttamente dall’organizzazione facendole diventare un evento ambito e non per tutti. Le altre in linea di massima si basano sulla scelta tra gli artisti che mandano la propria candidatura, tenendo conto comunque delle loro abilità.

tattoo artist
tattoo artist

Tra le tattoo convention più famose d’Italia sicuramente abbiamo Roma, Firenze, Milano e Bologna anche se molte fiere minori stanno comunque riscuotendo molto successo e notorietà (tra le altre meritevoli sono  sicuramente le convention di Verona, Perugia, Torino, Napoli, Venezia).

Le convention internazionali sono altresì di grande prestigio e mi sento di citare sicuramente la London Tattoo Convention e “Le Mundial du tatuage” a Parigi ( http://www.mondialdutatouage.com/2018/) ;  tra le altre due eventi a me molto cari che si svolgono in Belgio: “International Brussels tattoo convention” a Bruxelles (per saperne di più vedi http://www.brusselstattooconvention.be/ ) e “InkMania 2.0”  nella città di Hasselt.  (per maggiori informazioni visualizza il mio articolo  https://www.gctattoo.it/2018/05/02/hasselt-tattoo-convention-belgium/ ).

Insomma il mondo della tattoo convention è un mondo ricco di intrattenimento e merita parteciparvi almeno una volta sia come pubblico che come artista.